È un dispositivo elettronico di tipo analogico sviluppato per governare il movimento della rotazione o del carrello sulle gru da cantiere equipaggiate con moto-rallentatori.
L’apparato NCT112 agisce sulla tensione alternata del motore (parzializzandola quando necessario) e su quella continua del rallentatore per ottenere tre diverse velocità di lavoro.
Pilota direttamente con le proprie uscite i due teleruttori di direzione (destra e sinistra oppure lontano e vicino) e quello del freno di stazionamento nonché un teleruttore utilizzato per escludere il parzializzatore quando si è raggiunto il valore massimo di tensione a 400Vac.
Consente una facile regolazione della micro-velocità per poterla adattare a qualsiasi tipo di gru grande o piccola che sia.
Controlla le accelerazioni e le decelerazioni del braccio della gru e del carrello con rampe millimetriche che si adeguano automaticamente alle più svariate condizioni di carico e di lavoro.
In partenza incrementa gradualmente la tensione di alimentazione del motore secondo una curva prestabilita, frutto di innumerevoli sperimentazioni pratiche, al fine di ridurre al minimo le sollecitazioni sulla struttura e sulla meccanica della gru.
In rallentamento regola opportunamente e automaticamente la tensione sul rallentatore per ottenere l’arresto nel più breve tempo possibile senza stressare la struttura meccanica.
Una volta fermi permette di ritardare la caduta del freno di stazionamento di quanto è necessario per scaricare completamente le inerzie ed evitare oscillazioni del carico.
Salvaguarda la struttura della gru e di tutti gli organi meccanici interessati e ne prolunga la vita media impedendo gli effetti negativi di manovre errate come per esempio repentine inversioni di marcia.
Riduce gli spunti all’avviamento consentendo un minore impegno di potenza.
Aumenta la produttività del cantiere in quanto consente posizionamenti rapidi e precisi.
In caso di contromanovra, poiché si suppone che questa sia dovuta ad emergenza, aumenta automaticamente la potenza della frenata al fine di ridurre lo spazio effettivo di arresto, senza però che questo vada a scapito delle normali condizioni di sicurezza.
Può essere adattato a qualsivoglia tipo di gru (rotazione in basso o in alto, braccio lungo o corto) con facili regolazioni ON-OFF eseguibili da qualsiasi tecnico anche non specializzato.
Questi sono i modelli di NCT112 fornibili in base all’applicazione.
• NCT112 E2/A
Idoneo per 1 motore rotazione con un solo moto-rallentatore da 6 Kgm con assorbimento massimo pari a 10Ampere.
• NCT112 E2/B
Idoneo per 2 motori rotazioni con due moto-rallentatori da 6 Kgm con assorbimento complessivo non superiore a 20 Ampere.
NCT112 E2/C
Idoneo per 3 motori rotazioni con tre moto-rallentatori da 6 Kgm con assorbimento complessivo non superiore a 30 Ampere.
• NCT112 E2/D
Idoneo per 4 motori rotazioni con quattro moto-rallentatori da 6 Kgm con assorbimento complessivo non superiore a 40 Ampere.
• NCT112 E2/AC
Idoneo per 1 motore carrello esclusivamente con un solo moto-rallentatore da 6 Kgm.
• NCT112 E2/AX
Idoneo per rotazioni con 4 moto-rallentatori da 80 Nm oppure con tre moto-rallentatori da 100 Nm.
Reviews
There are no reviews yet.