Il FRENO DINAMICO è uno degli apparati più longevi della storia PAE.
Questo controllo, unico nel suo genere, permette di assorbire in tempo reale tutte le variazioni di inerzia originate dalla massa in movimento indipendentemente dalla posizione del carico e dal vento, consentendo manovre con grande precisione di posizionamento del braccio anche in condizioni di lavoro molto gravoso.
Il FRENO DINAMICO è stato ideato da PAE per comandare il movimento di rotazione di gru di media e grossa taglia. È preciso ed affidabile
Sono necessari solo tre componenti.
- Un INVERTER PAE nelle varie taglie disponibili quali Singolo, Bis o Tris.
- Un ALIMENTATORE elettronico denominato NCT238A, comandato dall’Inverter.
- Un MOTORE specifico dotato di dispositivo frenante elettrodinamico.
Il freno dinamico interviene dove il movimento di rotazione della gru viene variato da influenze esterne che tendono ad aumentare la velocità di rotazione sommandosi alla spinta del motore. Dove al contrario le influenze esterne tendono a frenare naturalmente il moto di rotazione, il freno non interviene.
L’influenza esterna più diffusa è il vento. Durante il lavoro di cantiere, il vento, specialmente quando la sua velocità è molto variabile come i classici colpi di vento, può creare molti problemi alle manovre della gru specialmente se sono necessari posizionamenti di precisione. Durante la rotazione il braccio ed il carico della gru cambiano continuamente la loro posizione rispetto alla direzione del vento. Questo porta ad una variazione continua della leva al vento. Se non controllata, la velocità di rotazione cambia continuamente. Il carico perde stabilità, il lavoro diventa difficoltoso fino anche a diventare impossibile da eseguire. Analogamente anche il carico durante il moto può essere instabile a causa dell’inerzia.
Il freno dinamico interviene automaticamente a contrastare dinamicamente la leva inerziale, portando ad una stabilizzazione del moto di rotazione anche in presenza di influenze meccaniche particolarmente insistenti e forti. Il freno dinamico interviene assorbendo in tempo reale, le variazioni di inerzia originate dalla massa in movimento, indipendentemente dalla posizione del carico e da influenze esterne come, per esempio, il vento.
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